lunedì 12 novembre 2012

La festa delle luci


In India e non solo, si festeggia Diwali, la "Festività delle Luci".
La festività delle luci detta "diwali" o "deepawali " è un'altra festa molto popolare e forse quella più conosciuta, cade tra il mese di Ottobre e quello di Novembre e dura cinque giorni. 
Diwali celebra la vittoria della luce sull' oscurità, del bene sul male, della conoscenza sull' ignoranza; il suo nome, dipawali o diwali, che significa fila di lanterne,  di luci, allude alla luce come simbolo del bene e della sua vittoria sulle forze del male, simboleggiate dalle tenebre.  Nella notte si accendono  migliaia di lucerne, che si dispongono in lunghe file sulle terrazze, sui davanzali e davanti alle soglie delle case o si affidano alla corrente dei fiumi.
 Ci sono diverse leggende legate al Diwali, differenti nelle diverse parti dell' India.  La più popolare leggenda legata alla festa è quella che racconta il ritorno di Rama ad Ayodhya dopo 14 anni di esilio in una foresta, dopo aver sconfitto il demone Ravana. Il popolo della città al ritorno del re accese file (avali) di lampade (dipa) in suo onore.
Per molti indiani questa festività onora Lakshmi, la dea della prosperità,  della luce e anche della fortuna e della fertilità. Le lampade vengono accese per permettere a Lakshmi di trovare la strada per entrare nelle case; si lasciano le finestre aperte per permetterle di entrare.
Diwali non è soltanto una festa induista;  per i jaina Diwali segna l'ottenimento della liberazione da parte di Mahavira. I sikh celebrano la liberazione e il ritorno del sesto Guru, Guru Govinda.  Per indù,  jaina, sikh,  Diwali  è la celebrazione della vita e l'occasione per rinsaldare i legami con familiari ed amici. 
In questo periodo si indossano vestiti nuovi, si scambiano doni (per lo più dolci e frutti secchi), si preparano pietanze tipiche,  si decorano gli edifici con luci fantasiose e anche una grande esibizione di fuochi d'artificio celebra il Diwali. I pavimenti vengono ornati con disegni decorativi e il soggetto più popolare è il fiore di loto. 
Questa festa , che dura cinque giorni, è festa ufficiale non solo in India ma anche in Nepal,  Sri Lanka e in altri paesi. 
Questa data segna anche l'inizio del nuovo anno finanziario indiano.  La maggiorparte degli uomini d'affare indiani iniziano il loro anno finanziario il primo giorno dei cinque giorni del Diwali e venerano Lakshmi affinchè porti prosperità e benessere. 
In questi giorni di Diwali tutti sono gentili e gioiosi e si abbracciano in segno di amicizia.  L'atmosfera è cosi intensa da cambiare,  anche solo per qualche giorno, il cuore delle persone e avvicinarli gli uni agli altri ... un pò come il nostro Natale, sperando che in entrambi i casi tutto ciò non resti relegato a pochi giorni di festa ma si protagga per tutto l'anno.

SHUBH DIWALI ( BUON DIWALI)


Nessun commento:

Posta un commento