martedì 6 novembre 2012

percorso nella musica indiana

Per gli appassionati o per coloro che intendono approfondire la natura della musica indiana,  segnalo questo programma che andrà in onda ogni martedi del mese,  a partire dal 6 novembre,  alle 16:30 sul primo canale e alle 21 sul quinto di radio vaticana.  Il programma si intitola " Il fascino dell' India dai Raga a Bollywood " ed è presentato da Cristiana Munzi che si avvale della collaborazione di Francesca Cassio,  cantante ed esperta di musica indiana : http://it.radiovaticana.va/mus/Articolo.asp?c=632659 .


Dal 6 novembre (tutti i martedì del mese alle 16.30 sul primo canale e alle 21 sul quinto) Cristiana Munzi presenta il suo percorso nella musica indiana. Il nostro Viaggio in India partirà dall'analisi e dall'ascolto dei 'raga', espressione musicale tipica, sin dai tempi più antichi, di gran parte della musica indiana , sino ad arrivare alla musica di Bollywood e alla musica di questo grande Paese importata e rielaborata in occidente nei nostri giorni. La trasmissione oltre a suggerirci molti ascolti suggestivi e rari, ci permetterà di comprendere e conoscere il linguaggio del tutto particolare, le forme principali e alcuni degli strumenti più importanti della musica indiana, in particolare quella del nord dell'India, in un viaggio storico, culturale e infine anche spirituale. Cristiana Munzi, conduttrice e ideatrice del programma, si avvarrà dell'aiuto e della voce preziosa di una delle maggiori cantanti ed esperte di musica indiana italiane: Francesca Cassio, che ci racconterà il suo soggiorno in India e i suoi studi con un maestro di canto dei più 
 prestigiosi e antichi lignaggi.
Nella foto Cristiana Munzi 



Nella puntata di questa sera,  la prima della serie,  la presentatrice ci ha inoltrati in questo percorso musicale,  nella musica indiana,  partendo dalla musica classica e quindi dalla definizione di raga.
Gli indiani  hanno una ricca tradizione musicale classica,  caratterizzata da un sistema compositivo costruito su forme melodiche particolari,  i raga. I raga sono variamenti classificati e associati a specifici momenti della giornata e a particolari stati d'animo. Un aspetto fondamentale del Raga è il Rasa che possiamo tradurre come stato d'animo.  La musica accompagna la ciclicità del tempo,  ad esempio la sera hai suoi stati d'animo ed esistono quindi raga specifici per la sera o per altro tempo del giorno o dell' anno.  La musica è un' occasione di cotemplazione. Si ritiene, ad esempio, che l'ascolto dei raga del mattino abbia l'effetto di migliorare gradualmente l'umore. Quindi,  come vediamo,  un altro aspetto fondamentale del raga è quello di Tala,  cioè ritmo. Nell'esecuzione di un raga, dopo la fase iniziale di improvvisazione priva di un preciso schema ritmico, entra in gioco il tala, termine che indica una struttura ritmica ciclica suddivisa in un certo numero di unità di base,  dunque, cicli ritmici,  costituiti da uno strumento o voce solista , da uno strumento di accompagnamento e tamburo.
Vi invito ad approfondire questo viaggio nella musica indiana e ad ascoltare gli autori di qesta musica. Buon ascolto. 



Nessun commento:

Posta un commento