venerdì 15 febbraio 2013

Oggi in India si festeggia Vasant Panchami per celebrare l'arrivo della primavera


Oggi, 15 Febbraio 2013, in India si festeggia Vasant Panchami.
Vasant Panchami è una festività Hindu che celebra la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera. Solitamente si festeggia a Magh, tra il mese di Febbraio e Gennaio.
Sarasvati, la dea della saggezza, è la dea Hindu della festività di Vasant Panchami. Sarasvati incarna le differenti sfaccettature dell'apprendimento come le scienze, le arti, le qualità etc. E' definita come calma e raccolta ed è sovente ritratta su un fiore di loto o su  un pavone, indossando una veste di color bianco che simboleggia la sua saggezza. Ha quattro mani che simboleggiano l'ego, l'intelletto, la lucidità e la mente, trasporta testi sacri in due delle sue mani e suona musica con la veena(uno strumento simile al sitar) con le altre sue mani. Il cigno bianco che lei cavalca ha un importante significato: che le persone dovrebbero avere l'abilità di discernere il bene dal male. Quando è seduta su un loto, questo simboleggia la sua saggezza; quando, invece, è seduta sul pavone, è un sollecito al fatto che un forte ego può essere ostacolato dalla saggezza.
Durante questo giorno le ragazze indossano vestiti di color giallo brillante e cosi vestite partecipano alle celebrazioni. Viene utilizzato il colore giallo per il suo particolare significato: la brillantezza della natura e la luminosità della vita; dunque il colore giallo fa da protagonista in questa festività. Ci si scambiano fiori di colore giallo e anche alle divinità vengono offerti fiori di questo colore. Viene preparato un particolore doce chiamato Kesar halva, a cui lo zafferano conferisce un vibrante color giallo. I fiori di mostarda gialli che fioriscono durante questo periodo dell'anno riempono i campi coltivati di questo colore brillante.
Durante questo giorno gli studenti sono soliti riporre penne, matite, notebook, di colore giallo ai piedi di Sarasvati affinchè siano benedetti prima del loro uso.

Nessun commento:

Posta un commento