Hanuman Jayanti viene festeggiato per celebrare la nascita di Hanuman, ampiamente venerato in India. Viene celebrato il quindicesimo giorno di Shukla Paksha (http://en.wikipedia.org/wiki/Paksha), durante il mese di Chaitra (http://en.wikipedia.org/wiki/Chaitra). E' una festività importante per gli Hindu. Hanuman è un grande devoto di Lord Rama che venera e serve con puro amore, senza pensare al proprio tornaconto personale. Hanuman è la personificazione di saggezza, devozione, giustizia, onestà, forza e energia. E' talvolta considerato l'undicesimo avatara Rudra di Shiva e figlio spirituale del deva Vayu (vento). Il suo ruolo nel riunire Rama con Sita è accostato da alcuni studiosi a quello di un maestro che aiuta l'anima individuale e scoprire il divino; sebbene per i non induisti potrebbe sembrare strano venerare una scimmia, ciò si spiega nella venerazione per gli attributi inumani che rappresenta.
Non c'è benedizione che non possa concedere: Sita gli garantì il potere di concedere le otto siddhi (http://it.wikipedia.org/wiki/Siddhi) e nove tipi di ricchezza; tuttavia anche questo impallidisce dinanzi al dono più grande che si può ricevere da lui: le incredibili qualità di elevazione spirituale per cui Hanuman stesso è famoso. Si dice anche che mentre Rama agisca per spirito di giustizia, Hanuman agisca per compassione.
È facilmente raggiungibile, solo cantando il mantra'Ram'; d'altra parte si dice che un modo molto efficace per raggiungere il Signore Rama sia di venerare Hanuman
.
Nessun commento:
Posta un commento