lunedì 14 gennaio 2013

IL MAHA KUMBHA MELA E IL BAGNO SACRO

Il Maha Kumbha Mela è iniziato questa mattina con folle di pellegrini, asceti, leader religiosi che covergono alla confluenza  dei sacri fiumi Gange, Yamuna e del mitico fiume Saraswati (che da circa 3000 anni scorre sotterraneo), per una immersione sacra in occasione di Makar Sankranti.
La caratteristica clou del Maha Kumbha Mela è rappresentata proprio dalla cerimonia dell' immersione, del bagno sacro. Milioni di persone, anche da diverse parti del mondo, si mettono in viaggio per la cerimonia dell' immersione. Si crede che ciò liberi dal bagaglio di peccati e di male commesso nel corso della propria esistenza e si ottenga cosi la salvezza, cioè la cessazione del ciclo di rinascita e morte.
Il Kumbh Mela è un pellegrinaggio indù di massa che si celebra a Prayag-Allahabad, Haridwar, Ujjain e Nashik.  Il Maha Kumbha Mela ( La Grande Festa ) si celebra a Prayag-Allahabad (Uttar Pradesh) dove covergono i tre fiumi sacri (triveni Sangam), un punto considerato molto sacro.
Mela significa festa e Kumbha vaso.  Il Mela  affonda le sue radici nella remota antichità, quando vasi contenenti vari cereali venivano portati in determinati luoghi lungo le rive dei fiumi, immersi nell’acqua e poi riempiti con altri semi per assicurare un abbondante raccolto.
 La scelta delle quattro città come sede del Kumbh Mela ha una spiegazione mitologica e si riferisce al contenitore del nettare divino dell' immortalità "amrita" dal quale, durante la contesa tra dei e asura(demoni), caddero delle gocce sul pianeta terra.
Gli dei inseguirono e combatterono i demoni per 12 giorni e notti ( equivalenti a 12 anni umani) nel cielo per il suo possesso. Durante la battaglia gocce di Amrita caddero a Prayag-Allahabad, Nasik, Haridware e Ujjaini. Questi luoghi divennero appunto la sede del Kumbh Mela.
IL Maha Kumbha Mela cosiste di quaranta giorni di incontri, musica devozionale, meditazione, rappresentazioni teatrali e di danza, dibattiti filosofici e soprattutto bagni sacri per celebrare l'universalità della vita spirituale.
A parte i pellegrini molti sadhu (saggi) vengono per partecipare. I più suggestivi sono i Sagha Maga Baba che sono nudi e ricoperti con strisce di cenere. Sono considerati potentissimi yogi e nessuno ha il permesso di avvicinarsi a loro.
 Dunque, purificazione totale, meditazione e dibattito filosofico-religioso sono gli ingredienti principali di questo evento che è considerato il più grande evento al mondo . Si pensi che al Maha Kumbha del 2001 hanno partecipato più di 40 milioni di persone e anche per quello del 20013 è prevista una folla immensa.

Kumbh Mela Date 2013 (Allahabad)
Sotto sono menzionate le date importanti del Maha Kumbh Mela 2013.


Bathing Dates Day Occasion Remark
14th January 2013 Sunday Makar Sankarnti First Shahi Snan
27th January 2013 Sunday Paush Purnima -
6th February 2013 Wednesday Ekadashi Snan -
10th February 2013 Sunday Mauni Amavasya Snan Main Bathing Day (Dark moon)
15th February 2013 Friday Basant Panchami Snan  Fifth day of the new moon
17th February 2013 Sunday Rath Saptami Snan
18th February 2013 Monday Bhisma Ashtami Snan  Eigth day of the new moon
25th February 2013 Monday Maghi Purnima Snan
10th March 2013 Sunday Shivaratri Snan
Queste sono le date quando milioni di persone andranno a fare il bagno sacro alla confluenza dei fiumi sacri ad Allahabad.





























Nessun commento:

Posta un commento