sabato 12 gennaio 2013

MAKAR SANKRANTI da noi meglio conosciuta come " LA FESTA DEGLI AQUILONI"

Solitamente Il 14 gennaio, in varie parti dell' India si celebra la festività di Makar Sankranti, la quale assume diversi nomi e usanze a seconda di dove viene celebrata.
 Makar significa letteralmente Capricorno e Sankranti transizione . Questa festa, dunque, celebra la transizione del sole dal Sagittario al  Capricorno(secondo il calendario indiano, che considera la processione degli equinozi e quindi è leggermente diverso da quello occidentale), durante il solstizio d'inverno,  nell' emisfero settentrionale.  E' una delle poche festività in India che sono celebrate quasi in una data fissa.
La Festività di Makar Sankranti è associata con molti significati e diverse leggende.  Questa festività commemora l'inizio della stagione del raccolto  e di giorni più lunghi e caldi, cioè l'inizio della primavera. Il festival è  considerato come l'inizio di una fase più favorevole,di buon auspicio e  la fine di una fase non favorevole che secondo il calendario Hindu inizia intorno alla metà di Dicembre.
 Questa festività è celebrata con nomi e in  in modi differenti . Ad esempio in occasione di Makar Sankranti vengono fatti dei bagni purificatori e tanti altri tipi di usanze ma una caratteristica molto tipica è rappresentata dal volo di coloratissimi aquiloni( patang- tipico aquilone indiano ) e competizioni di aquiloni.
L'India ama far volare gli aquiloni. In molte città il cielo si riempe di patang che hanno diverse forme e colori. Il gioco consiste nel tagliare il filo agli avversari e mantenere in alto i propri aquiloni il più possibile. Il filo viene appositamente preparato con una pasta chiamata Maunja a base di vari ingredienti tra cui polvere di vetro e colla, per renderlo più tagliente ma si usano anche fili di metallo o semplicemente di cotone. Si sale sui tetti o si scende nei cortili per partecipare alla festa degli aquiloni. La passione per gli aquiloni coinvolge adulti e bambini in una kermesse popolare in cui spicca lo stato del Gujarat, dove ad Ahmedabad viene organizzata una vera e propria gara internazionale.
 In India gli aquiloni sono una vera e propria forma d'arte. Vengono utilizzati in diverse manifestazioni religiose  come tramite tra il cielo e la terra, tra il mondo concreto e quello dei desideri.
Cliccando su questo link potrete leggere altre notizie relative a questa festività e ai vari modi in cui è celebrata nelle varie parti dell 'India:
http://www.hindu-blog.com/2007/01/makar-sankranti-in-different-parts-of.html
http://www.hindu-blog.com/2009/12/thai-pongal-2010.html
http://www.hindu-blog.com/2007/01/what-to-do-on-makar-sankranti-day.html








Nessun commento:

Posta un commento