mercoledì 28 agosto 2013

Krishna Janmashtami. La festa di compleanno di Sri Krishna.

La festività di Janmashtami commemora il compleanno di Lord Krishna, l'ottava incarnazione del dio Vishnu. Ci si riferisce alla festività anche con i nomi di Gokulashtami o Govinda in Maharashtra. Lord Krishna è venerato per la sua saggezza su come vivere sulla terra. Il grande esponente della Bhagavad Gita è la più potente e popolare incarnzaione di Vishnu.
Il compeanno di Sri Krishna è un' occasione speciale per gli hindu che lo considerano loro leader, eroe, protettore, filosofo, insegnante e amico allo stesso tempo.
Krishna è nato alla mezzanotte dell' ottavo giorno di Krishnapaksha nel mese hindu di Shravan ( Agosto-Settembre). Alla mezzanotte la statua dell' infante viene posta in una culla . Gli indiani cosi come gli studiosi occidentali hanno accettato il periodo tra il il 3200 e il 3100 a.c. come il periodo in cui Krishna visse sulla terra. 
I devoti di Krishna osservano il digiuno per l'intero giorno e notte, tenendosi svegli tutta la notte ascoltando i suoi racconti e gesta, recitando inni dalla Gita e cantando canti devozionali. A Mathura e Vrindavan, dove Krishna nacque e trascorse la sua infanzia e giovinezza, il compleanno è celebrato con grande pompa. Raslilas o spettacoli  religiosi vengono messi in scena  per ricreare momenti  dalla vita di Krishna e commemorare il suo amore per Radha.  Canto e danza segnano, dunque, questa celebrazione.
Da piccolo grande amante dei prodotti caseari disubbidiva all madre adottiva e convinceva gli amici ad aiutarlo a rubare il desiderato burro e cosi durante il giorno della festa in alcune parti dell' India, come nello stato del Maharashtra, giovani uomini si cimentano in piramidi umane allo scopo di rompere con un bastone un'ampolla di argilla stracolma di burro.
Krishna è la personificazione d
ei suoi propri insegnamenti e la Bhagavad Gita è il suo più grande messaggio e missione di consegnarci la conoscenza che lottiamo per trovare.Conoscenza fatta tra l'atro di di umiltà, non ostentazione, purezza, pazienza, auto-controllo, fermezza, rettitudine.



Nessun commento:

Posta un commento