venerdì 9 agosto 2013

Studi genetici hanno rivelato che l'impedimento di casta relativo ai matrimoni si radicò circa 1900 anni fa

Vi propongo questo interessantissimo articolo  pubblicato stamane sulla pagina online del Times of India.
 Alcuni ricercatori hanno scoperto, compiendo degli studi genetici che l'endogamia ebbe inizio circa 1900 anni fa e che quindi proprio in questo periodo probabilmente dovette radicarsi il sistema delle caste. Vi consiglio di leggere l'articolo per approfondire meglio  la questione:
http://timesofindia.indiatimes.com/india/Caste-bar-on-marriages-became-entrenched-2000-years-ago-genetic-study-finds/articleshow/21724182.cms?utm_source=facebook.com&utm_medium=referral

 http://timesofindia.indiatimes.com/home/science/Study-reveals-origin-of-Indias-caste-system/articleshow/21754499.cms?utm_source=facebook.com&utm_medium=referral

Provo a tradurvi l'articolo :). Scusate le imperfezione ; )
" In un affascinante studio su come differenti tipi di popolazione si mescolarono in India, degli scienziati hanno scoperto che ci furono tre stadi di mescolanza.
Nei tempi antichi, più di 4000 anni fa, c'erano due popolazioni separate basate nell' india del Nord e del Sud senza mescolanze.
Successivamente, in una seconda fase, tra 4000  e 1900 anni fa, sopravvenne  una fase di ampio  di mescolamento tra popolazioni che interessò anche i gruppi più isolati. In fine circa 1900 anni fa, diversi sottogruppi della popolazione  già mescolata misero fine ai matrimoni al di fuori del loro gruppo e questa pratica si consolidò.
Scienziati della Harvard Medical School,US, e del Center for Cellular and Molecular Biology di Hyderabad, India, forniscono prova di questa sequenza attraverso l'analisi del materiale genetico proveniente da 73 gruppi di popolazione indiana. I risultati sono stati pubblicati l' 8 Agosto all' interno dell' Amercian Journal of Human Genetics.
"Soltanto poche migliaia di anni fa la struttura della popolazione indiana era molto differente da quella di oggi" ha affermato il coautore senior, David Reich, professore di genetica alla Harvard Medica School. "Il sistema della caste esiste da lungo tempo, ma non da sempre" ha affermato.
Il divieto di sposarsi al di fuori di una definita comunità è chiamato endogamia. E' uno dei punti basilari del sistema delle caste in India. Il declino del matrimonio tra differenti comunità, come scoperto da questi scienziati, è dovuto alla diffusione della casta.
Questo trasformò l' India da un paese in cui la mescolanza tra differenti popolazioni era dilagante a un paese in cui l'endogamia divenne la norma.
Precedentemente, nel 2009 Reich e i suoi colleghi avevano analizzato 25 differenti gruppi di popolazione indiana e scoprirono che tutte le popolazioni in India mostrano l'evidenza di una mescolanza genetica tra due gruppi ancestrali: Ancestral North Indians ( ANI) imparentati con gli asiatici centrali, i mediorientali, i caucasici, gli europei e gli Ancestral South Indians (ASI) che provengono principalmente dal subcontinente.
Misurando la lunghezza dei segmenti della discendenza ANI e ASI nei genomi Indiani, gli scienziati sono capaci di ottenere precise stime del periodo della mescolanza tra le popolazioni. Hanno scoperto che il mescolamento dei fili genetici continuò tra 4200 a  circa 1900 anni fa , a seconda del gruppo di popolazione analizzato.
"Il fatto che ogni popolazione in India si è sviluppata da popolazioni mischiatesi in maniera del tutto casuale suggerisce che le classificazioni sociali come il sistema delle caste non devono probabilmente essere esistite allo stesso modo prima della mescolanza, ha affermato il co- autore senior Lalji Singh
Ma una volta stabilito il sistema delle caste divenne geneticamente operativo, hanno osservato i ricercatori. La mescolanza tra i gruppi divenne molto rara. Questo ha condotto a molte conseguenze, la conservazione di certi tipi di malattie all'interno dei gruppi endogami.

Nessun commento:

Posta un commento