martedì 19 marzo 2013

Il primo bacio di Sharukh Khan e il bacio nella tradizione indiana


PDF Stampa E-mail
Vi segnalo questo articolo sul bacio nella cultura indiana e sulle possibili implicazioni del primo bacio dato sul set da Sharukh Khan, uno degli attori più famosi del cinema Bollywoodiano. Questo articolo è stato pubblicato da  :http://www.guidaindia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2663:il-ritorno-del-bacio&catid=49:indiacambia&Itemid=62.
Liberamente tratto e tradotto dal Times of India.

Il ritorno del bacio

Baciarsi, per non parlare poi di farlo in pubblico, ha costituito negli ultimi secoli un tabù, in India. Ma forse le cose stanno cambiando.
Si dice che la prima descrizione di un bacio appassionato della storia della letteratura compaia nel Mahabaratha; l'articolato catalogo di baci incluso poi nel celeberrimo KamaSutra testimonia con certezza la diffusione della pratica in determinati contesti indiani, ma studi antropologici condotti sui comportamenti asiatici hanno evidenziato come baciarsi, in realtà, non fosse affatto un'usanza universale e come addirittura fosse considerato da molte società come un atto sconveniente, secondo la professoressa Elaine Hatfield, docente di Psicologia dell'Università delle Hawaii.
Il dott. Sanjay Sristava, del dipartimento di Sociologia dell'Università di Delhi, commenta: "Fino a poco tempo fa, baciarsi era visto come un'usanza occidentale, una cosa che gli Indiani non fanno. Ma le cose oggi stanno cambiando". La maggioranza dei matrimoni indiani è ancora combinata e dunque qualunque manifestazione d'affetto tra persone non sposate è fortemente scoraggiata dalla società; così finisce che anche dopo il matrimonio i coniugi indiani evitino di manifestare il loro amore, almeno in pubblico, e per pubblico si intende anche i familiari più stretti. E' infatti difficile che gli Indiani vedano mai nel corso della loro intera vita nemmeno i propri genitori scambiarsi tenerezze, insomma. Perchè la castità è sempre un valore altamente considerato, in India, e ciò porta a guardare tutte le espressioni amorose, siano esse fisiche o verbali, con sospetto." Io non dico mai a mia moglie che l'amo - conferma il professor Kallivayalil, presidente della Indian Psychiatric Society - Mio padre non mi ha mai detto di volermi bene in 88 anni di vita. Sono cose che noi Indiani non facciamo".
Tuttavia, studi recenti dimostrano come anche in India l'esotica pratica stia guadagnando in popolarità. Secondo un sondaggio condotto dal professor James Witte, del dipartimento di Sociologia della George Mason University della Virginia, oltre la metà del campione interpellato online in India tra giovani istruiti, anglofoni, residenti in zone urbane e con regolare accesso a Internet, ha dichiarato di baciare qualcuno più volte alla settimana. I dati mostrano come su 112 intervistati, il 24.1% abbia risposto addirittura di baciare appassionatamente più volte al giorno il proprio partner, anche se poi il 41.1% ammette di non abbandonarsi mai ad alcun tipo di effusione in pubblico. Solo sei anni fa una celebrità come Richard Gere fece scandalo per aver baciato sulla guancia in diretta l'attrice Shilpa Shetty durante una kermesse a favore della lotta all'AIDS, un'ingenuità che gli costò persino una denuncia, minacce e infinite polemiche.
Eppure un film ha recentemente segnato il cambio in corso nel panorama romantico indiano: Shah Rukh Khan, rubacuori bollywoodiano e star internazionale, ha tenuto col fiato sospeso il suo pubblico per anni in dozzine di film, portandosi sempre a millimetri di distanza dalle sue bellissime co-protagoniste senza però mai baciarne nessuna, come richiesto dall'occhiuta censura indiana, fino alla fine dell'anno scorso: in Jab Tak Hai Jaan, Shah Rukh ha infatti finalmente baciato Katrina Kaif, seppur castamente, attraversando il Rubicone culturale una volta per tutte. "E' stato un momento davvero importante - commenta il Dr. Srivastava - perchè Shah Rukh Khan marca i trends per il pubblico indiano: se lo fa lui, vuol dire che si può fare".
Certo, vedere gente che si bacia e si abbraccia per strada a Delhi o a Mumbai è ancora una cosa rarissima - anche perchè, in assenza di certificato di nozze in tasca, in teoria sarebbe vietato - ma le nuove generazioni urbane guardano molti più film occidentali di un tempo e pur senza imitarli in toto si faranno in un certo modo ispirare. Se il nuovo trend affettivo si consolidasse davvero tra i giovani, forse la frustrazione sessuale maschile ne potrebbe trarre giovamento e con essa, si spera, in prospettiva anche la sicurezza delle donne indiane.

Nessun commento:

Posta un commento