lunedì 22 aprile 2013

Sampat Pal "Con il sari rosa"

Sampat Pal è nata nell' Uttar Pradesh, uno degli stati indiani più poveri, dove è ancora molto rigida la suddivisione in caste. E' fondatrice e attivista della Gulabi(rosa) Gang, un gruppo di donne, che, vestite in sari rosa, lottano per la salvaguardia dei diritti fondamentali e per impedire soprusi e abusi nei confronti delle donne e dei bambini. Nel libro Con il sari rosa Sampat Pal in collaborazione con Anne Berthod racconta la sua storia e le sue battaglie. Grande bestseller in Francia, il libro è stato pubblicato in altri 5 paesi. In italia Sampat è stata presente al salone di Torino.
Nell' introduzione al libro leggiamo: "Sampat non sopporta le prevaricazioni e, quando osa reagire all'ennesima angheria, viene cacciata dalla casa dei suoceri. Per Sampat potrebbe essere la fine, e invece sarà un nuovo inizio. In poco tempo, diventa la paladina degli oppressi, soprattutto delle donne, che in migliaia da tutta l' India , si uniscono a lei per dar vita ad una rivoluzione rosa, dal colore del sari che hanno scelto come divisa. Un'onda rosa che fa paura a chi non vuole che le cose cambino."
http://www.gulabigang.in/ questo è il sito ufficiale della gulabi gang dove potete approfondire le battaglie portate avanti  da queste donne.
Nel video seguente, invece,  potete ascoltare Sampat Pal intervistata in occasione del salone del libro di Torino.
http://video.unita.it/media/Culture/Salone_del_Libro_intervista_a_Sampat_Pal_Devi_1290.html

Nessun commento:

Posta un commento