Oggi molti hindu e buddhisti ma anche jaina festeggiano Guru Purnima, nel giorno di luna piena durante il mese di Ashadha ( Giugno-Luglio).
In questo giorno i discepoli offrono Puja o altre forme di rispetto ai loro Guru.
Guru si riferisce alla guida spirituale che illumina i discepoli attraverso la sua conoscenza e i suoi insegnamenti. La parola Guru viene da due parole "Gu" e "Ru. La radice sanscrita "Gu" significa osurità, ignoranza e "Ru" significa colui che rimuove". Dunque, il Guru è colui che rimuove l'oscurità della nostra ignoranza.
Gli Hindu la celebrano in onore del grande saggio Vyasa visto come uno dei più grandi Guru nelle antiche tradizioni Hindu. Non solo si crede che egli sia nato in questo giorno ma anche che abbia iniziato a scrivere i Brahma Sutra in questo periodo.
Guru Purnima è anche celebrato dai Buddhisti in onore di Gautama il Buddha per commemorare il giorno in cui il Buddha fece il suo primo sermone a Sarnath.
Questa festività è dunque celebrata da hindu e Buddhisti per ringraziare i propri maestri .
Lo scopo di celebrare Guru Purnima è quello di riesaminare e vedere nell' anno appena trascorso quanto si è progrediti nel cammino spirituale e rinnovare la propria determinazione a focalizzarsi sull' obiettivo. Dunque, per un ricercatore è un giorno di grande significato.
Shubh (Buon) Guru Purnima a tutti i ricercatori :)
Nessun commento:
Posta un commento